può esistere amicizia fra uomo e donna???

foto per amicizia blog

Francesco Alberoni, noto psichiatra e psicologo definisce l’amore un’amicizia mancata…

da questa affermazione vuole cominciare la mia riflessione…

allora è vero che fra l’amicizia e l’amore c’è un bacio di troppo?

Io credo fermamente in questa affermazione.

In definitiva infatti  non c’è grande differenza fra l’amore e l’amicizia, sono entrambi nobili sentimenti che però non

bisogna confondere e sovrapporre.

Esiste o no  l’amicizia tra due persone di sesso opposto?

Ovvio generalizzare o banalizzare è l’errore più grande che si possa fare…

ditemi voi che ne pensate, a poco a poco vi dirò come la penso io…

Belinda

Annunci

16 thoughts on “può esistere amicizia fra uomo e donna???

  1. Franco Gibson ha detto:

    Ni… l’amicizia con la A maiuscola non è per coppie etero. Può germogliare grazie all’entusiasmo, ma con il tempo sfiorisce o muta in amore. that’s the way…

    • belindaraffaeli ha detto:

      Forse hai ragione Franco però se sfiorisce vuol dire o che non era amicizia con la A maiuscola e uno dei 2 era interessato as altro.

      • Franco Gibson ha detto:

        Concordo Belinda, per questo ho scritto Ni… Ci sono le eccezioni, le varianti, le anomalie etc ma generalmente l’amicizia funziona bene solo tra coppie dello stesso sesso, quando funziona in coppie etero è l’apoteosi ci si completa al 100% in fin dei conti l’Amore cos’è se non il passo successivo ad una Amicizia?

  2. Nicola De laurentiis ha detto:

    nell’amicizia tra un uomo e donna si cela sempre un velato amore e talvolta c’è più complicità in essa di quanto ci possa essere in un reale rapporto di coppia… nell’amicizia sei libero di essere te stesso e noi sei legato a schemi o stereotipi… la vivi intensamente e sai in fondo che in una vera amica puoi trovare rifugio e consolazione… ci si potrà capire senza essere giudicati… in essa prevale la vera natura della nostra anima… prevalgono i sentimenti puri… e se ci si innamora è perché hai trovato l’amica giusta per te! Io potrei amare un’amica pur sapendo che per lei resterò tale… non pretenderò nulla ma vivrò di passioni dell’anima che comunque mi renderanno felice quando sarò con lei…

    • belindaraffaeli ha detto:

      Nicola!!! Benvenuto anche a te!! come sei profondo! e’ vero e molto sensibile ciò che dici, se ci riesci sei un campione e somigli poco a molti uomini che popolano questa terra. E come dice sotto Franco diventare l’amore di un amico o amica è l’apoteosi, il rifugio, la consolazione e l’appagmento di ogni necessità! ma che bei maschietti che ho qua nel mio blog! 🙂

  3. belindaraffaeli ha detto:

    Franco ovviamente concordo, sebbene non ci creda neanche io, quantomeno se non razionalmente controllata, credo che fra l’amicizia e l’amore ci sia davvero la sola distanza di un bacio. Se riesci a startene lontano, sei salvo. Ma nello stesso tempo non è detto che tenendoti lontano dal “bacio” l’amicizia sia salva 🙂 Inoltre credo come te,che se un amore nasce da un’amicizia sia davvero l’apoteosi, una sintonia imbattibile.

  4. Augusto ha detto:

    Io ho più Amiche che Amici, in entrambe i casi, di loro amo, adoro, ammiro qualcosa che mi porta a stimarli e a volergli bene. Senza doppi fini. L’Amicizia è un sentimento non meno profondo dell’amore, anzi!

    • belindaraffaeli ha detto:

      Se riesci a mantenere le distanze e l equilibrio è un sentimento addirittura migliore.

    • Caro Augusto non ci conosciamo ma mi permetto ugualmente di interloquire con te. Premesso che non credo all’amicizia tra uomo e donna, pura e semplice, naturale e spontanea senza che essa nasconda in sè tornaconti di qualsiasi genere essi siano, non necessariamente amorosi e sessuali.Se c’è molta affinità tra un lui ed una lei, se si va d’accordo e si hanno le stesse idee e le stesse condivisioni, da lì in poi il passo per una relazione è molto breve. Credo invece si possa divenire amiche di mariti o mogli di coppie che si frequentano, ma quando il lui o la lei sono già legati ad altre persone e da loro si cercano consigli, pareri, idee da condividere. Personalmente non sono mai riuscita a rimanere amica dei miei amori passati, purtroppo e forse perchè le storie si sono chiuse male. Non so se è capitato solo a me o se anche altri concordano. Sarebbe molto bello dopo una lunga storia d’amore poter rimanere amici, ma le ombre del passato torneranno sempre a galla ed incrineranno il rapporto che potrebbe nascere. L’amicizia che ho trattato ampiamente nel mio spazio è argomento molto vasto ed interessante,difficile da far nascere e complicata da troncare. deve essere un sentimento spontaneo ed autentico! Spero di leggerti ancora caro Augusto! E buon anno nuovo!!

  5. ombreflessuose ha detto:

    Non è facile distinguere i due sentimenti, a volte si confondono
    Ma l’ amicizia ( vera) è sempre amore mentre l’ amore non è sempre amicizia
    Un sorriso
    Mistral

  6. Augusto ha detto:

    Verissimo!

  7. Cara Belinda, intanto grazie per il tuo apprezzamento di stamattina! Come stai?? Ti faccio i miei migliori auguri di un sereno ma frizzante anno nuovo, ricco di novità e di progetti che possano appagarti! Un abbraccio e teniamoci lette. Fabiana Schianchi,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...