L’ozio rende lente le ore e veloci gli anni.

 

images

 

scritto per il multi blog “lanostracommedia” e copiato qui

 

Ma non era…L’ozio è il padre di tutti i vizi?

 

questo usava dirmi quella santa donna della nonna…la donna più amata al mondo da me e dai miei fratelli

ella soleva passare davanti alla mia porta, d’estate, appena finita la scuola, quando mi vedeva piacevolmente distesa sul letto a leggere ( quindi proprio niente non era) o a vedere la tv…

vedendomi così piacevolmente intrattenuta mi apostrofava in quel modo …

“L’ozio è il padre di tutti i vizi”…e se ne scappava a fare qualche faccenda…

e le mie ore passavano lente nell’attesa del tanto amato ritorno a scuola..

dopo anni, secoli da quei dì, lei non c’è più e io mi ritrovo catapultata

a pensare a lei e alla dolcezza di quell’ozio…al ricordo terapeutico di quel dolce far nulla.

 

 

8 thoughts on “L’ozio rende lente le ore e veloci gli anni.

  1. vagoneidiota ha detto:

    Sento l’odore delle tende alle finestre, ed il tavolo di legno, ed il pomeriggio umido,ed il ciabattare di lei che passa e viene.
    Fruscianti immagini, le tue, sempre deliziose.

  2. fimoartandfantasy ha detto:

    Ahhh le nonne… avranno sempre un posto speciale nei nostri ricordi d’infanzia e fanciullezza!!
    Un super soffio!!

  3. Do ha detto:

    …io già c’ho sonno e voglia di far nulla.. mo sto apposto….!!!

  4. melodiestonate ha detto:

    Le nonne sono fantastiche

Rispondi

